Logo San Marino RTV

Club Nautico: incontro con Giovanni Ceccarelli

10 apr 2016
Club Nautico: incontro con Giovanni Ceccarelli
Un nuovo appuntamento culturale è in programma al Club Nautico Rimini per lunedì 11 aprile. Alle 21.00 ci sarà l’incontro con Giovanni Ceccarelli, yacht designer e ingegnere ravennate, tema della serata: “Progettazione dalla Coppa America alla Concordia pensando alla Nautica di domani”.
Figlio d’arte, Giovanni Ceccarelli è attualmente il principale della Ceccarelli Yacht Design and Engineering, una delle punte di diamante nello yacht design italiano, spaziando dal mondo della nautica all’ingegneria offshore.
Appassionato velista, ha iniziato regatando sui Flying Junior anche nelle acque di Rimini. Annovera nel suo palmarès diversi titoli del mondo per la vela d’altura, il record della Centomiglia del Garda e la progettazione in qualità di principal designer delle famose imbarcazioni “Mascalzone Latino” e “+39challenge ”, partecipanti alla sfida alla Coppa America del 2003 e del 2007. Ha fatto parte, come responsabile dell’ingegneria, del team che ha curato le operazioni di recupero del relitto della nave da crociera Concordia e ha avuto un ruolo di rilievo in questa grande sfida.
Per la nautica da diporto i progetti sono realizzati in serie sia nel campo del motore che della vela per importanti cantieri nazionali e internazionali; in Romagna sta realizzando due unità, di cui una a vela di 33” e una a motore di 62” presso il Cantiere De Cesari a Milano Marittima, oltre ad un 45” a vela presso il Cantiere Orioli.
Lo Studio sta lavorando su diversi progetti, alcuni molto innovativi e in fase di ricerca, e tutti con l’attenzione al rispetto dell’uomo e dell’ambiente marino, nostro fondamentale patrimonio.
Attualmente è Presidente di ASPRONADI l’associazione dei progettisti nautica da diporto.
L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito
Per info: Club Nautico 0541 26520.

Il Club Nautico Rimini nasce nel 1933 come sodalizio sportivo. Negli anni la sua attività si è gradualmente espansa insieme all’avanzare della tecnologia, fino al comprendere l’organizzazione di manifestazioni veliche, motonavali e di pesca sportiva. Tra i suoi obiettivi la divulgazione culturale e l’attenzione alla formazione dei giovani, mirata alla valorizzazione della nautica da diporto e all’educazione ai valori trasmessi dal mare e dallo sport.

Riproduzione riservata ©