Logo San Marino RTV

Escursione a Monte Cerreto con SMXplore e Ventoso in Concert

14 lug 2016
Escursione a Monte Cerreto con SMXplore e Ventoso in Concert
Dopo il successo della prima escursione raccontata ai Mulini di Canepa, nell’ambito della manifestazione “Aprile in Movimento”, la Coop. SMXplore torna a proporre un'uscita meno impegnativa ma ugualmente affascinante, fra natura e storia, in collaborazione con l'organizzazione del Ventoso in Concert (www.ventosoinconcert.com).

Sabato 16 luglio l’appuntamento è al cimitero di Acquaviva per risalire la collina del parco naturalistico di Monte Cerreto, fra roverelle e ginestre, fino a raggiungere i resti dell'antico Castello dei Conti di Montecerreto.

All'interno di quelle mura, racconta un mix di storia e leggenda, è stato firmato il Placito Feretrano, ritenuto il primo documento che attesta la presenza di una comunità sammarinese indipendente da Rimini sul Monte Titano.

Ripercorrendo con la vista e le parole il percorso che il Santo Marino ha compiuto per raggiungere il Titano, l’escursione proseguirà a Gaviano, fino a risalire al Parco del Sorbo, al Ventoso, verso le 18/18.30.

Giusto in tempo per poter testare il percorso in carrozzella pensato dai ragazzi degli scout e dall'associazione Attiva-mente al fine di provare con mano le difficoltà che le persone disabili vivono ogni giorno sulla loro pelle, e per godersi un meritato aperitivo al tramonto, accompagnati da buona musica.

Nel costo dell'escursione (6€) è compreso l'aperitivo all'arrivo, composto da una bevanda e dagli assaggi di prodotti Bio a Km0 forniti esclusivamente da produttori sammarinesi.

Per info e prenotazioni contattare Matteo (3334323879) o Sara (3357344804).

Riproduzione riservata ©