Logo San Marino RTV

Un fil rouge tecnologico unisce San Marino e il Vaticano

1 lug 2016
Un fil rouge tecnologico unisce San Marino e il Vaticano
La splendida location di Villa Manzoni ha fatto da cornice, ieri sera, ad un momento di riflessione sul tema dell’innovazione tecnologica al servizio dello sviluppo. Al centro dell’appuntamento l’importanza strategica della mutualità e della condivisione delle conoscenze per la definizione di nuovi modelli produttivi. Un orizzonte che ha racchiuso le esperienze radicate proprio su questo terreno dalla Repubblica di San Marino, dal Vaticano e dal mondo delle aziende.
All’incontro, reso possibile grazie all’ospitalità fornita dall'Ente Cassa di Faetano - Fondazione Banca di San Marino, hanno partecipato Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS), Emanuele Valli, Direttore Generale dell’AASS, mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Benito Manlio Mari, Dirigente Sony Europe e Presidente dell’Associazione HD Forum Italia.
Leit motiv della serata, gli elementi di convergenza tra due dinamiche di cambiamento. Da un lato, il percorso di riforma dei media della Santa Sede che entro la fine dell’anno sancirà la nascita della Radio Televisione Vaticana; dall’altro, il progetto di una rete in fibra ottica per portare la banda ultra larga direttamente a casa degli utenti a San Marino che trasformerà la Repubblica nella prima Country in Europa a fornire un’infrastruttura del genere.
A fare da collante, il riferimento all’idea di laboratorio come punto di partenza comune per la veicolazione di contenuti audiovisivi in standard Ultra HD/4K e la distribuzione di servizi interattivi. La visione di “Behind the Scenes” ne ha rappresentato l’esempio concreto durante la serata a Villa Manzoni. Il suggestivo reportage, girato in altissima qualità dal Centro Televisivo Vaticano, è stato promosso dalla Segreteria per la Comunicazione e dall’Associazione HD Forum Italia in occasione della cerimonia di apertura della Porta Santa in Vaticano l’8 dicembre 2015.

Riproduzione riservata ©