Logo San Marino RTV

Il grande dittatore di Charlie Chaplin lunedì 25 gennaio al Supercinema

24 gen 2016
Il <em>grande dittatore</em> di Charlie Chaplin
Il grande dittatore di Charlie Chaplin
Prosegue al Supercinema di Santarcangelo di Romagna la programmazione dei grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna con uno dei capolavori del cinema mondiale: Il grande dittatore di Charlie Chaplin, in programma lunedì 25 gennaio alla sala Antonioni (ore 21), nella versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. La proiezione della pellicola si inserisce tra le iniziative della Giornata della Memoria proposte dal Comune di Santarcangelo di Romagna, cui l’associazione culturale Dogville ha voluto dare in questo modo un proprio contributo.

Ne Il grande dittatore per la prima volta il genio comico del muto Charlie Chaplin prende la parola per ridicolizzare nientemeno che Adolf Hitler. Lo farà nella celebre scena finale, in quel discorso all’umanità che segna il definitivo passaggio dell’attore e regista dal muto al sonoro.
Il grande dittatore è film libero, coraggioso, sincero, che continua a parlarci della natura dell’uomo: un grido di pace ancora oggi attuale. Prodotto e interpretato dallo stesso Chaplin nel 1940, in Italia uscì per la prima volta solo nel 1946.

Info: cine.dogville@gmail.com - supercinemasantarcangelo.co
0541/622454

Riproduzione riservata ©