Logo San Marino RTV

L'incontro pubblico del Comitato "San Leo dice no alla discarica" alla presenza del Sindaco

18 apr 2015
L'incontro pubblico del Comitato "San Leo dice no alla discarica" alla presenza del Sindaco
L'incontro pubblico del Comitato "San Leo dice no alla discarica" alla presenza del Sindaco
Nella serata di Ieri, 17 aprile, si è svolto a Pietracuta un incontro pubblico indetto dal Comitato “San Leo dice NO alla discarica” per esporre ai Cittadini, e a chiunque ne avesse interesse, le caratteristiche essenziali e le ricadute sul territorio del progetto della società Cabe S.r.l, alla presenza della Amministrazione Comunale.
Sono stati evidenziati, tra l’altro, dai relatori, i contenuti del Piano Regionale Generale Rifiuti, nella parte in cui attestano la piena autosufficienza della Regione Emilia Romagna nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi, e il bilancio occupazionale negativo che conseguirebbe alla realizzazione del progetto: a
fronte di appena cinque nuove assunzioni, stimate nel progetto Cabe, si perderebbe infatti un numero ben maggiore di posti di lavoro nei settori alberghiero, della ristorazione e turistico in generale (a cominciare dai numerosi addetti impiegati nell’azienda agrituristica confinante con l’area della discarica).

La sala era gremita da Cittadini di San Leo e della Valmarecchia - provenienti anche da comuni del riminese - a testimonianza dell’interesse e della preoccupazione che suscita in tutti gli abitanti del territorio il progetto in Loc. Pian della Selva. L’assemblea, dopo un approfondito e partecipato confronto, ha unanimemente confermato un NO deciso all’intero progetto della Cabe.

Registriamo positivamente la dichiarazione ribadita, per voce del Sindaco presente, dalla Amministrazione Comunale – organo competente ad esprimersi, in sede di conferenza di servizi, in materia di salute pubblica e di pianificazione territoriale – circa la volontà di tradurre e concretizzare in appositi atti amministrativi, già a cominciare dalla prossima seduta del Consiglio Comunale, la totale contrarietà del Comune di San Leo al progetto presentato da Cabe S.r.l..

Ricordiamo che il progetto prevede che, per una durata di 25 – 30 anni, vengano esercitati:

- un impianto di trattamento e recupero di rifiuti inerti, della potenzialità di circa 120.000 tonnellate/anno;

- una discarica di rifiuti inerti, della potenzialità di 1.212.000 tonnellate;

- una discarica per rifiuti speciali non pericolosi, della potenzialità di 3.352.500 tonnellate.

Il Comitato “San Leo dice NO alla discarica”
nodiscaricasanleo@gmail.com

Riproduzione riservata ©