Logo San Marino RTV

Iss risponde a Striscia la Notizia

2 dic 2016
Iss risponde a Striscia la Notizia
A seguito del servizio televisivo di Striscia la Notizia, in onda ieri 1 dicembre, e dei successivi articoli di stampa, si precisa quanto segue.
La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, o CITES, dall'inglese Convention on International Trade of Endangered Species, è una Convenzione internazionale firmata a Washington nel 1973.
Ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione. San Marino ha aderito alla Convenzione nel 2005.
Nel rispetto dei dettati della Convenzione e dei Regolamenti applicativi della UE, le Autorità preposte dei paesi aderenti, autorizzano la spedizione di specimen animali e vegetali elencati nelle Appendici della Convenzione, secondo procedure codificate che prevedono fra l’altro il rilascio di una “licenza di esportazione” da parte del Paese speditore ed un “certificato di importazione” da parte del Pese ricevente, i documenti devono riportare in dettaglio l’identificazione degli specimen e la loro quantità.
Nel caso oggetto del servizio giornalistico, i coralli provenienti dall’Indonesia erano stati regolarmente autorizzati all’esportazione da parte delle autorità locali indonesiane e, in base alla documentazione fornita, erano stati conseguentemente autorizzati dall’autorità preposta sammarinese, nello specifico la U.O.S. Sanità Veterinaria del Dipartimento Prevenzione dell’ISS.

Riproduzione riservata ©