Logo San Marino RTV

Repubblica di San Marino e d’India da oggi più vicine

11 mag 2016
Repubblica di San Marino e d’India da oggi più vicine
L’Ambasciata della Repubblica d’India presso l’Italia e San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato agli Affari Esteri e al Turismo, ha presentato questa mattina a Palazzo Begni il progetto “Enchanting India”, un’iniziativa per avvicinare i due Paesi grazie a una più approfondita conoscenza delle rispettive culture.
L’evento si è aperto con i saluti del Segretario di Stato agli Affari Esteri Pasquale Valentini, seguiti da quelli del Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini. Nel corso del suo intervento Lonfernini, oltre a sottolineare l’intensa attività di comunicazione con cui San Marino è ripartito quest’anno per promuovere il turismo e le eccellenze tutte del Paese, ha ricordato che la Repubblica è membro di Organizzazioni Internazionali del Turismo, nelle quali agisce da protagonista e contribuisce alla condivisione di buone pratiche.
L’evento è proseguito con il saluto dell’Ambasciatore Indiano per l’Italia e San Marino S.E. Anil Wadhwa, da presentazioni del patrimonio culturale indiano e della compagnia di bandiera Air India. E’ toccato poi al Consorzio San Marino 2000 presentare il progetto sul turismo accessibile e al Convention & Visitors Bureau presentare la propria realtà di coordinatore degli eventi e il Palazzo dei Congressi Kursaal fiore all’occhiello del nostro paese per il settore congressuale.
Un gruppo di ballerine hanno, a fine mattinata, intrattenuto gli intervenuti con danze e coreografie tipiche della tradizione indiana.
Il Segretario Valentini ha dichiarato: "L'incontro di oggi è stato momento favorevole per conoscerci meglio, ma anche per avviare una riflessione sul rapporto fra piccoli e grandi Stati, nello specifico su quello che San Marino può rappresentare per una realtà come l'India, che conta 1,25 miliardi di persone ed è caratterizzata da un'estrema diversità in termini di cultura, di religione, di valori. Le contraddizioni fra i due Paesi, però, sono solo apparenti: entrambi, infatti, pongono al centro di ogni loro progetto di sviluppo sempre e soltanto l'essere umano".
Il Segretario Lonfernini ha concluso: “Credo nel dialogo e nel confronto tra i nostri paesi su tematiche riguardanti le politiche turistiche nonostante le differenze di estensione geografica e culturale. Avervi nostri ospiti è importante, le sinergie non hanno confini né limiti, sono lieto di averne trovate qui con voi oggi.”

Riproduzione riservata ©