Logo San Marino RTV

San Marino, Stefano Ceccato è il nuovo Presidente dell’ANIS

25 giu 2015
San Marino, Stefano Ceccato è il nuovo Presidente dell’ANIS
San Marino, Stefano Ceccato è il nuovo Presidente dell’ANIS
L’assemblea dell’Associazione Nazionale Industria San Marino, che si è svolta questa mattina presso la propria sede, ha sancito ufficialmente il passaggio di consegne al vertice.
Alla conclusione del triennio del suo mandato Emanuel Colombini, non rieleggibile per statuto, lascia il timone a Stefano Ceccato, candidato indicato dalle consultazioni del Comitato dei Saggi.
Stefano Ceccato, 48 anni, è amministratore delegato di Alluminio Sammarinese, una società specializzata nella produzione di profili a disegno in alluminio per l’industria in genere ed in particolare per i settori automotive, elettronica ed arredamento.
Nel suo primo discorso da Presidente Stefano Ceccato ha lanciato ai numerosissimi colleghi imprenditori presenti l’invito ad impegnarsi “per far crescere le nostre imprese, per una nuova competitività che passa necessariamente dalla capacità di innovare e recuperare efficienza”.
Il neo Presidente degli Industriali ha poi spiegato che il suo mandato sarà all’insegna della continuità, ma con uno sguardo attento al futuro. Con il supporto del Consiglio Direttivo e di tutta la struttura, verranno portate avanti le istanze che ANIS da tempo progetta e propone. Internamente verrà data maggior linfa ai servizi che l’associazione è in grado di proporre agli associati. “Alle imprese - ha rimarcato il Presidente - voglio dire che siamo sempre a disposizione per capire e andare incontro alle difficoltà piccole e grandi che si trovano ad affrontare. Chiederemo agli associati di essere propositivi; coesi come lo siamo sempre stati, per dare risposte, progettare il domani”.
Stefano Ceccato poi ha affrontato le sfide da cogliere. Fra queste, le principali sono “un nuovo accordo con l’UE che semplifichi l’interscambio commerciale, l’introduzione di un sistema IVA e un mercato del lavoro più efficiente e dinamico. Purtroppo non sempre le logiche della politica sono allineate a quelle del mondo delle imprese. A San Marino, lo ribadisco, serve un progetto strategico di medio e lungo termine”.

Il nuovo Consiglio Direttivo

Oltre a Stefano Ceccato, l’Assemblea ha eletto direttamente altri membri del C.D.. Si tratta di Giulio Caramaschi, Neni Rossini, Enzo Donald Mularoni e Pier Giovanni Terenzi. Emanuel Colombini quale Past President. Completano il quadro i rappresentanti di settore, che sono: Fabio Console (Abbigliamento), Riccardo Riccardi (Carta stampa grafica), Roberto Manni (Chimico), Roberto Lucchi (Legno e arredamento), Morena Uguccioni (Meccanico), Christian Montanari (Meccanico), Luka Simetovic (Misto), Daniele Savegnago (Servizi), Alessandro Bollini (Servizi), Franco La Rosa (Piccola impresa), Luciano Ugolini (Edilizia) e Daniele Toccaceli (Edilizia).
L’Assemblea ha approvato all’unanimità le proposte di modifica allo statuto, il bilancio e il rinnovo del contratto di lavoro del settore industria, recentemente sottoscritto con CSdL e CDLS.

Comunicato stampa
ANIS

Riproduzione riservata ©