Logo San Marino RTV

Atts: tartufo delle meraviglie

21 dic 2016
Atts: tartufo delle meraviglie
In occasione delle festività natalizie l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS è presente nel centro storico con due importanti iniziative. La prima è la vendita di tartufi allo scopo di finanziare le attività dell’associazione, la casetta è in Via Donna Felicissima, di fronte alla farmacia dove è stata allestita la zona dedicata al cibo del mercatino del Natale delle Meraviglie.
Altro evento è Sapori d’autunno – I week end al tartufo. Sono undici i locali nel centro storico e su tutto il territorio di San Marino che hanno aderito all’iniziativa e offrono piatti a base di tartufo: La Cantinetta dello Stradone, Il Ghetto da Ottavio, il Piccolo Restaurant, la Fratta, la Taverna, La Terrazza del Titano, il Cesare, Agli Antichi Orti, Grand Hotel Primavera, la Spingarda, il Beccafico.
Si sa, basta nominare il tartufo e tutto diventa speciale. Ma in questi eventi c’è una particolarità, non si vendono e non si utilizzano olio e salse tartufate con aromi chimici ma esclusivamente tartufi freschi del territorio.
Dicembre è un mese speciale per i tartufi, infatti ci sono ben tre varietà che maturano in questo periodo:
Tartufo
Periodo
Nome scientifico
Bianco pregiato
Da ottobre a dicembre
Tuber Magnatum
Nero uncinato
Da ottobre a dicembre
Tuber Uncinatum
Nero pregiato
Da novembre ad aprile
Tuber Melanosporum
(I periodi sono indicativi e possono variare a seconda delle zone di raccolta)
L’auspicio dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi è di avere una grande partecipazione a questi eventi e di contribuire col proprio impegno all’utilizzo di alimenti sani e all’elevazione della qualità del cibo partendo dalla realtà di un piccolo Stato.
Il progetto ha il patrocinio delle Segreterie di Stato: Turismo, Territorio e Ambiente, Affari Interni, Cultura, Sanità e Sicurezza Sociale. Partner dell’evento sono: Cassa di Risparmio, Gino16 Alimenti Bio, Il Mattarello, la Tribuna Sammarinese, Tipografia Printer e il Centro Veterinario Sammarinese.
Se siete dei buongustai venite a trovarci al mercatino e andate a gustarvi Sapori d’autunno nei nostri ristoranti e naturalmente GNENCA ‘NA GOCIA D’OGLI TARTUFED!
Info 335 5602646

Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi
https://www.facebook.com/groups/173789656011381/

Riproduzione riservata ©