Logo San Marino RTV

Violazione segreto d'ufficio: l'avvocato di Pier Marino Menicucci ha avanzato esposto-denuncia

13 giu 2014
Violazione segreto d'ufficio: l'avvocato di Pier Marino Menicucci ha avanzato esposto-denuncia
Violazione segreto d'ufficio: l'avvocato di Pier Marino Menicucci ha avanzato esposto-denuncia
In relazione alle notizie apparse questa mattina su organi di stampa e riprese da agenzie online, che vedono accostato il nome del dott. Pier Marino Menicucci a fatti e illazioni su diverse e presunte ipotesi di reato, il sottoscritto avvocato, in qualità di nominato difensore, fa notare:
1. che i fatti di cui si parla sono oggetto di procedimento di indagine integralmente coperta da segretezza istruttoria;
2. che, in quanto tali, non sono noti né agli eventuali prevenuti, né ai loro difensori, e men che meno a soggetti terzi, se non espressamente a ciò investiti dall’Autorità Giudiziaria;
3. che, al momento in cui sono apparse le notizie di stampa, il dott. Menicucci non è stato destinatario e notificato di alcun atto di indagine.
In ragione di ciò e del vulnus che certe condotte, come quelle registrate, recano nei riguardi dell’Ordinamento prima, e poi del soggetto privato, ci si attende che, da parte del Tribunale, sia stato aperto d’ufficio procedimento per la violazione del segreto d'ufficio o della segretezza investigativa.
Ad ogni buon conto, è stato anche dato mandato per avanzare privatamente, come effettivamente fatto nella mattinata odierna, esposto-denuncia per il perseguimento di tali condotte contrarie alle leggi e lesive degli elementari diritti di garanzia.
Ciò detto, il dott. Menicucci che – è bene tenerlo presente – è persona con alto senso delle istituzioni e al cui servizio presta la propria opera, non esiterà, laddove chiamato a rispondere di fatti e condotte circostanziati, a presentarsi davanti al proprio giudice naturale per offrire il proprio fattivo contributo di conoscenza.

Comunicato stampa Avv. Maurizio Simoncini

Riproduzione riservata ©