Logo San Marino RTV

Al Titano “Salveremo il mondo prima dell'alba”, della Carrozzeria Orfeo

di Annamaria Sirotti
25 gen 2024

Dopo una produzione dedicata per anni ad indagare il mondo degli ultimi, Carrozzeria Orfeo cambia prospettiva e guarda il mondo dei primi. Salveremo il mondo prima dell'alba è il racconto della vita di alcuni ospiti e di parte dello staff di una clinica riabilitativa di lusso situata su un satellite nello spazio, nuova meta turistica dei super ricchi, specializzata nella cura dalle dipendenze del nostro tempo.

“Abbiamo un imprenditore; abbiamo questo personaggio che costruisce fake news e distrugge la gente – spiega Massimiliano Setti, regista e attore - abbiamo voluto raccontare quello che ci sta succedendo attorno, anche magari parlando di queste persone che non solo proprio vicine a noi, questi mondi upper class... Ma c'è sempre una connessione, rimangono sempre degli esseri umani disperati pur essendo dei super ricchi”.

Drammaturgia di Gabriele Di Luca, che cura la regia insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. In scena, accanto a Sebastiano Bronzato, ci sono Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi e Ivan Zerbinati, lo stesso Massimiliano Setti: “Uno spettacolo divertente – prosegue - ma anche molto profondo e toccante. La gente ride e si diverte, ma ci sono dei temi molto contemporanei, che ci guardano, l'ambiente, la droga”.

  La chiave narrativa è proprio il sarcasmo, con cui Carrozzeria Orfeo torna a parlarci dei paradossi, delle contraddizioni della contemporaneità.

Nel video, l'intervista a Massimilano Setti, regista e attore





Riproduzione riservata ©