Logo San Marino RTV

DIG Riccione: apre la mostra "Open Migration" nelle Cisterne del Pianello

22 giu 2016
Riccardo ScamarcioDIG Riccione: apre la mostra "Open Migration" nelle Cisterne del Pianello
DIG Riccione: apre la mostra "Open Migration" nelle Cisterne del Pianello - Riccardo Scamarcio inaugura l'evento con il reading del racconto "La macchina del dolore"
“Oltre la squallida contabilità del male”. Quello che ha letto l'attore Riccardo Scamarcio è “La macchina del dolore” testo di Giorgio Fontana che restituisce la cifra della mostra multimediale "Open Migration: Journey to Humanity – Unlocked", visitabile fino al 23 agosto a Palazzo Pubblico ed inaugurata alla presenza dei Capi di Stato. L'esposizione abbina fotografie ed elaborazioni infografiche prodotte con la piattaforma web Open Migration che, attraverso i dati, vuole sfidare gli stereotipi sulla migrazione e influenzare l’opinione e le politiche pubbliche. “Restare fedeli alla bellezza e agli oppressi: non conosco modo migliore per dire quello che siamo chiamati a fare, di fronte a chi si mette in viaggio” è il messaggio di questa inedita orazione civile sul tema delle migrazioni scritta dal premio Campiello, una voce che chiede di raccontare le storie dei migranti e non cancellare la loro identità con un numero, una impronta digitale.
La mostra è uno spin off di DIG, il Festival del giornalismo d’inchiesta che si terrà a Riccione. Nel video l'intervista a Riccardo Scamarcio, attore.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©