Logo San Marino RTV

Giornata patrimonio audiovisivo Unesco: la versione digitalizzata dell'Archivio audiovisivo sull'emigrazione

27 ott 2015
Patrizia Di LucaGiornata patrimonio audiovisivo Unesco: la versione digitalizzata dell'Archivio audiovisivo sull'emigrazione
Giornata patrimonio audiovisivo Unesco: la versione digitalizzata dell'Archivio audiovisivo sull'emigrazione - “L'esperienza migratoria raccontata dai protagonisti”, Dal Centro Studi permanente sull'Emigrazione.
Promuovere progetti di tutela del patrimonio audiovisivo per ricostruire la storia di una comunità e definirne l'identità. Gli obiettivi della giornata mondiale del patrimonio UNESCO colti pienamente dal Centro Studi sull'Emigrazione che presenta la digitalizzazione dell'Archivio sull'emigrazione sammarinese. “Un lavoro imponente – sottolinea il Rettore dell'Università di San Marino, Corrado Petrocelli - nella raccolta sistematica di oltre 200 interviste sull'esperienza migratoria”, insistendo sul valore del conservare memoria e passato, della tutela delle testimonianze orali per la salvaguardia di un patrimonio. Dal segretario alla Cultura e Università Giuseppe Morganti il plauso ad una iniziativa di alto livello da parte dell'Università, nella convinzione che “la cultura e le attività in ambito culturale siano la vera opportunità per San Marino per uscire dalla crisi”.
Una collaborazione importante, poi, con il Servizio Territoriale Anziani e il Centro Ricreativo “Vivi la vita” che, grazie al Laboratorio della Memoria, ha coinvolto gli anziani ospiti nel racconto del proprio passato, sul tema del “Viaggio”.
Dal Direttore del Centro Studi Emigrazione, Patrizia De Luca, il valore molteplice di un dell'audiovisivo che “raccogliendo biografie, rende anche informazioni su un periodo storico e socioeconomico della San Marino di fine '800. Diversi obiettivi: la conservazione, con la digitalizzazione operata da Massimo Salvucci; la consultazione e l'accesso all'archivio non solo agli studiosi, ma anche ai giovani delle scuole, valorizzando le testimonianze come modo per comprendere il presente.
Con il ricercatore Luca Gorgolini le prospettive del progetto, arrivando alla indicizzazione dell'Archivio per farlo confluire in un network, con altri centri di ricerca, in un momento storico in cui il tema dei movimenti migratori è di piena e drammatica attualità.
AS

Riproduzione riservata ©