Logo San Marino RTV

Inaugura la Sala Focus con le cisterne del Monte Titano

9 giu 2021

Alle 16.00 sarà inaugurata al Museo di Stato di San Marino la nuova Sala Focus, realizzata grazie alla collaborazione con l'Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici. La sala ospita un approfondimento sulle cisterne del Monte Titano, che a causa dell'assenza di sorgenti nel territorio, costituivano le fonti di approvvigionamento idrico del Paese. In occasione della cerimonia, gli studenti della classe IV del Liceo Classico hanno realizzato i pannelli e i video, e fino alle 20:00 presenteranno ai visitatori questa “San Marino sotterranea”.



Le cisterne sono connesse al concetto di identità nazionale e all'idea di comunità e il loro studio ha permesso di conoscere il legame che hanno creato con l'ambiente, soprattutto con la geo-morfologia del monte, e di tracciare una storia sull'uso dell'acqua a sul Titano fino a oggi, con le relative difficoltà di rifornimento e qualità, che costituiscono il rapporto tra ambiente e uomo.

Inoltre, su invito del Dipartimento di Scienze Umane UNIRSM, il progetto è stato inserito nella sezione “Art Drops” della Biennale dei Giovani Artisti Mediterranea 19 School of Waters.




Foto Gallery

Riproduzione riservata ©