Logo San Marino RTV

Premio letterario Astrid Lindgren

14 mar 2013
Premio letterario Astrid Lindgren
Astrid Lindgren, autrice delle avventure di Pippi Calzelunghe, è la scrittrice svedese più famosa e le sue opere sono tradotte in oltre 90 lingue. Fu una grande innovatrice della letteratura per l’infanzia, combinando l’integrità artistica con un forte impegno per i diritti di bambini e ragazzi.
Alla sua morte, avvenuta nel 2002, il governo svedese istituì il Premio letterario Astrid Lindgren (ALMA), il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. Il premio ammonta a cinque milioni di corone svedesi (circa 540.000 euro) e viene assegnato ogni anno a uno o più vincitori.
Il premio riguarda tutta la produzione letteraria e non le singole opere. Non è però necessario essere scrittori per vincere il premio: anche gli illustratori e i narratori possono candidarsi. Il premio può anche essere assegnato a persone o organizzazioni che si adoperano per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. Il premio è riservato a persone in vita.
La Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino è uno degli organismi designati alla nomina di candidati al premio per l'anno 2014.
Persone o organizzazioni che vogliano partecipare alla selezione delle nomine sono invitate a prendere visione delle istruzioni nel sito della Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura (www.istruzioneecultura.sm ).

Riproduzione riservata ©