Logo San Marino RTV

Il VESCOVO racconta l'UMANESIMO cristiano, giorno per giorno

12 nov 2015
Andrea TurazziIl VESCOVO racconta l'UMANESIMO cristiano, giorno per giorno
Il VESCOVO racconta l'UMANESIMO cristiano, giorno per giorno - IV giornata del CONVEGNO ECCLESIALE di Firenze sulle 5 VIE: uscire, annunciare, abitare, educare, tr...
“Si lavora sodo”, scrive nel suo diario quotidiano il vescovo di San Marino-Montefeltro, parlando dei 10 gruppi di lavoro composti da 10 persone impegnate sulle 5 VIE del percorso ecclesiale sul NUOVO UMANESIMO cristiano. Incontri e scambi semplici e ricchi tra i 100 delegati delle 'commissioni' composte da laici, religiosi, vescovi: persone e professioni dalle famiglie italiane con il contributo originale e particolare di SAN MARINO. Il gruppo “abitare” (vivere, condividere, collaborare e cooperare in modo solidale con tutti!: chiesa particolare aperta). Insieme al pastore sammarinese, un ingegnere, alcuni papà, un diacono e una giovane sposa oltre a una suora, alcuni ragazzi e laici impegnati in Caritas e nelle professioni: insomma, umanesimo laicale e religioso, in cammino sinodale (“è vita” dice il vescovo Andrea).
IN SINTESI 'giornalistica': se i sentimenti di Gesù Cristo sono la base dell'antropologia cattolica il fondamento della pastorale dei vescovi è nella gente che ACCOMPAGNA E SORREGGE la chiesa universale perciò particolare fatte di CARNE TENERA in un CORPO in MOVIMENTO: il VANGELO di CRISTO (Eucaristia).
Poscritto
in maiuscolo e grassetto le parole di papa Francesco.
fz

Riproduzione riservata ©