Logo San Marino RTV

CSU, impedire l'aumento delle bollette

30 set 2008
Bollette
Bollette
Per Giovanni Ghiotti e Marco Beccari la decisione dell’Authority di aumentare le tariffe di luce e gas ha un chiaro mandato politico da parte del Congresso di Stato e annunciano l’intenzione di organizzare, in tempi molto brevi, forme di mobilitazione e protesta contro i rincari.
Poi le Associazione dei Consumatori che annunciano il ricorso in Tribunale, ravvisando irregolarità nella decisione dell’Authority.
La legge, dicono, prevede che gli aggiornamenti tariffari entrino in vigore dal 1 gennaio mentre nel regolamento gli aumenti scattano il primo giorno del mese successivo alla decisione. Da quando, chiedono le associazioni dei consumatori, i regolamenti superano le norme di legge? In un regime di monopolio nella gestione dei servizi pubblici, la scelta del Governo di varare una Authority – denunciano le due associazioni – non ha e non può avere nessuna funzione regolatrice del mercato e della concorrenza.
Sportello Consumatori e Asdico si dicono consapevoli del difficile andamento del mercato energetico ma ricordano che la questione tariffaria è un importante capitolo della politica sociale e chiedono dov’è finito il confronto sulla rimodulazione delle fasce di consumo, sulla monofase attualmente a carico del bilancio dell’azienda per i servizi, sui costi degli appalti energetici e sulla tassazione delle acque reflue.

Riproduzione riservata ©