Logo San Marino RTV

Saldi invernali: già iniziati a San Marino, domani in tutta Italia

Riscatto dei negozi sull'online; l'89% dei consumatori che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico

4 gen 2023
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Gennaio, tempo di saldi. A San Marino le cosiddette “vendite di fine stagione” sono iniziate il 2 gennaio e proseguiranno fino al 1° marzo. Sono normate dal decreto delegato 196 del 14 dicembre 2011 che, oltre alle date di inizio e fine, dettaglia anche modalità e obblighi, come quello di indicare su ogni articolo il prezzo praticato ordinariamente e quello finale di vendita. In quasi tutta Italia, invece, i saldi inizieranno il 5 gennaio, con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni precedenti.

Saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali. Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all'esperienza di shopping nei negozi. L'89% dei consumatori che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, mentre il 59% si rivolgerà all'online.

Ad attendere l'apertura delle vendite di fine stagione, secondo una ricerca Confesercenti-Ipsos, sono soprattutto le donne: 3 su 4 sono interessate all'acquisto, contro il 69% degli uomini. Quest'anno, in cima ai desideri degli italiani ci sono i maglioni: a progettare di acquistarne è il 63% degli intervistati, una quota quest'anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe. Seguono, a distanza, l'intimo, gonne e pantaloni.





Riproduzione riservata ©