Logo San Marino RTV

Turismo, tutti col segno positivo i dati della Camera di Commercio

11 ago 2017
Turismo, tutti col segno positivo i dati della Camera di Commercio
Turismo, tutti col segno positivo i dati della Camera di Commercio - I dati aggiornati a giugno 2017, resi disponibili dalla Regione Emilia Romagna ed elaborati dall'uff...
I dati aggiornati a giugno 2017, resi disponibili dalla Regione Emilia Romagna ed elaborati dall'ufficio Statistico della Camera di Commercio sono significativi e fanno ben sperare.
Registrano risultati positivi sia per gli arrivi che per per le presenze, soprattutto sul versante estero. L'incremento annuo segna l' 11% degli arrivi e l’11,6% delle presenze.
I flussi esteri, si diceva, con i loro +11,7% degli arrivi e +12,6% delle presenze superano quelli italiani.
In questi primi 6 mesi del 2017 hanno scelto le province di Forlì Cesena a Rimini perlopiù tedeschi ma anche russi e svizzeri.
Aprile, il mese delle Pasqua e delle prove generali dell'estate, è stato il mese migliore (+52,7% di arrivi, +67,4% di presenze), marzo quello peggiore (-24,5% di arrivi, -22,5% di presenze).
Bene giugno: il primo mese della stagione fa segnare +11,5% negli arrivi e +9,5% nelle presenze.
I risultati delle due province sono per il momento buone: a Rimini +11,2% negli arrivi e +8,5% nelle presenze, bene in particolare Rimini, Riccione e Cesenatico, Forlì-Cesena +10,5% negli arrivi e un +21,2% nelle presenze.
Per il mese di luglio le impressioni sono positive, ma ancora non ci sono i dati ufficiali da parte della Camera di Commercio della Romagna, a cui la riforma del sistema camerale ha assegnato competenze dirette in tema di turismo e promozione del patrimonio culturale, e che fa pare del nuovo organismo Destinazione turistica Romagna.