Logo San Marino RTV

È morto Ugo Intini

Intini era stato ospite del Titano in diverse occasioni sia come storico e scrittore che come esponente socialista

13 feb 2024
È morto Ugo Intini

È morto Ugo Intini, all'età di 82 anni, ieri sera a Milano, dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Carla e il figlio Carlo. È stato a lungo direttore del giornale socialista Avanti!, de Il Lavoro di Genova e deputato per quattro legislature. E' quanto fa sapere in una nota il Psi. "Ugo Intini - prosegue la nota - ha ricoperto incarichi di governo nel ruolo di sottosegretario agli Esteri.

Da socialista, Ugo Intini ha raccontato pagine importanti della storia del nostro Paese dall'osservatorio privilegiato qual era la segreteria del Psi negli anni '80, dove ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'informazione, di portavoce del Psi, rappresentante del partito all'Internazionale Socialista, affianco a Bettino Craxi.

"Amico sincero del nostro Paese e degli esponenti dell'area socialista sammarinese. - lo ricorda il Psd - Intini è stato deputato per quattro legislature. Per molti anni è stato direttore de l’Avanti, portavoce del partito, rappresentante del PSI nell’Internazionale Socialista. Ha ricoperto incarichi di governo nel secondo esecutivo guidato da Giuliano Amato, nel 2000-2001, e nel secondo governo Prodi, tra il 2006 e il 2008: in entrambi i casi agli Esteri come sottosegretario e viceministro. Il PSD ricorda che Intini, nell'espletamento di questi incarichi di governo, si è sempre impegnato in modo fattivo per lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni bilaterali tra San Marino e Italia".

"Con Ugo sono stati tanti i momenti di confronto e di collaborazione sincera, - scrive il Partito Socialista - con reciproca soddisfazione per i due Partiti Socialisti, Italiano e Sammarinese, che noi e Lui rappresentavamo".

Di Intini si ricorda la nutrita produzione letteraria. Il Psi, nel ricordo di Ugo Intini, esporrà in segno di lutto la bandiera a mezz'asta nella sede della direzione del partito a Roma.

Intini era amico del Titano. Era venuto a San Marino sia nella sua veste di scrittore che in quella di esponente politico. Protagonista della rassegna letteraria Libri più libri e relatore in diverse occasioni nelle scuole di formazione socialista.





Riproduzione riservata ©