Logo San Marino RTV

Fondo da 780mila euro al Comune di Rimini per le piste ciclabili

21 giu 2020
Fondo da 780mila euro al Comune di Rimini per le piste ciclabili

Sono oltre 11,5 milioni di euro, per il biennio 2020-2021, le risorse stanziate dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per le ciclovie urbane, la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e gli interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina della Regione Emilia-Romagna.

“Una buona iniezione di liquidità - afferma l’assessore a Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini - che fa bene all’ambiente e inciderà in modo positivo sullo stile di vita delle persone”. Risorse che, continua Corsini, “si integrano alla perfezione con la strategia della regione che punta a incentivare una mobilità sempre più sostenibile”. E ricorda progetto “Bike to work” che premia con 3,3 milioni di euro i 30 Comuni firmatari del Piano aria integrato regionale con finanziamenti fino al 70% per interventi strutturali per realizzare corsie riservate al trasporto pubblico locale e piste ciclabili. Elenca poi i rimborsi fino al 60% del costo sostenuto per l’acquisto di bici e altri veicoli elettrici, gli incentivi chilometrici fino a un massimo di 50 euro al mese ai lavoratori che scelgono le due ruote per andare in azienda e fino a 300 euro agli abbonati ferroviari per comprare la bici pieghevole.

I fondi saranno ripartiti sulla base della popolazione residente. Al Comune di Rimini spettano esattamente 784.231 euro.


Riproduzione riservata ©