Logo San Marino RTV

Comunitaria: battuta la magioranza

29 giu 2011
Mentre la maggioranza viene battuta alla Camera sulla legge comunitaria per le assenze dei deputati del Pdl, c’è attesa per il Consiglio dei ministri di domani. Solo allora si saprà esattamente che cosa contiene la manovra predisposta da Tremonti. Sembra reggere la “tregua” tra il ministro dell’Economia ed il centrodestra. Berlusconi, oggi protagonista di una ricognizione sulla crisi internazionale con il presidente designato della Bce Draghi, chiede alla maggioranza coesione, e la parola più gettonata a Montecitiorio è “collegialità”.
Fervono le trattative sui possibili tagli tra i ministri e Tremonti, che lima il testo da varare domani a palazzo Chigi.
Ma l’opposizione bolla come una “truffa” le misure contenute nelle bozze della manovra, contestando le norme sul processo breve. E, soprattutto, notando che i veri sacrifici si vedranno dalla prossima legislatura, quando il centrodestra potrebbe non essere più al governo. Un elemento implicitamente sottolineato dal presidente Napolitano. Da Oxford, dove riceve una laurea Honoris Causa, il capo dello Stato sostiene che “chi prende delle decisioni oggi sulla situazione economica si prende delle responsabilità anche per domani”.
Per questo si augura una “convergenza” nell'interesse del paese.
Intanto infuriano le polemiche sull’emergenza rifiuti in Campania, con Bossi contrario all’emanazione un decreto per Napoli. E cresce il rischio carcere per Alfonso Papa dopo che il Carroccio ha annunciato il sì all’autorizzazione all’arresto del deputato del Pdl coinvolto nell’inchiesta P4.
Da Roma Francesco Bongarrà

Riproduzione riservata ©