Logo San Marino RTV

Le forze politiche analizzano e lavorano sui programmi

20 ago 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
È scontata la decisione di concorrere con il centro destra, restano ancora le perplessità sulla lista della quale fare parte. Noi Sammarinesi non ha ancora deciso, ma sicuramente non sarà nella lista della Democrazia Cristiana, dopo che, nel faccia a faccia, si sono chiarite le rispettive esigenze. Nell’elenco contrassegnato dalla DC potrebbero trovare posto gli Europopolari e i fuoriusciti PSD Berardi–Ottaviani. “Abbandonata l’ipotesi del terzo polo – dice Maria Luisa Berti di NS – in questa fase di valutazione sarà un elemento importante entrare nel dettaglio dei programmi”.
Il movimento civico lavora a un progetto politico che sottoporrà in primis ai Nuovi Socialisti e poi ai Moderati, mentre è ancora in itinere la composizione dei candidati da presentare ai cittadini.
Sempre sul fronte politico, oltre agli incontri più o meno ufficiali, si riuniscono gli organismi di Sinistra Unita e Alleanza Popolare. La coalizione di centro sinistra, che si presenta con tre liste, una per ciascun alleato, sta lavorando al programma. La bozza ricalca i punti già messi nero su bianco con la legge obiettivo. L’assembla di SU definisce gli aspetti programmatici che intende inserire, definendo il percorso di mediazione sui contenuti con PSD e DdC. Si lavora anche alla campagna elettorale incentrata sulla creazione di una forte partecipazione popolare.

Riproduzione riservata ©