Logo San Marino RTV

In Consiglio Centrale DC una profonda riflessione su coinvolgimento, partecipazione, percorsi decisionali

Durante la riunione, molto partecipata, Valentini chiede chiarezza e trasparenza su prospettive e percorso politico. Il Segretario Venturini lancia la proposta di una Conferenza Programmatica la prossima primavera

di Monica Fabbri
11 nov 2022

La Democrazia Cristiana deve indicare al paese la necessità di una più costante e diretta partecipazione di tutti i cittadini alla cosa pubblica. Se ci riuscirà, avrà educato il popolo alla scuola della responsabilità. Le parole pronunciate nel 1968 da Clara Boscaglia – lette in Consiglio Centrale dal Presidente Pasquale Valentini – aprono alla riflessione su partecipazione, percorsi decisionali e consolidamento del sistema democratico. Nella sala cala il silenzio. L'attenzione dei numerosi presenti è talmente alta che impressiona lo stesso Valentini.

Gli interventi successivi confermano che “tutti vogliono ritrovare questo spirito”. Torna la parola “coinvolgimento”, in una fase storica particolarmente complessa e con la legislatura ad un passaggio decisivo. Come affrontare le numerose sfide? Valentini chiede chiarezza e trasparenza su prospettive e percorso politico, affrontando realisticamente con gli alleati le priorità. C'è un percorso di riforme strutturali da completare e la chiusura del negoziato con l'Unione Europea a cui arrivare preparati. Solo con la partecipazione – è stato detto – si può accorciare la distanza tra realtà e percezione. Senza il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, difficilmente saranno in grado di capirne le ragioni.

Da qui l'invito a riattivare la vita del partito attraverso una maggiore attenzione a tutti gli organismi, agli alleati di Governo, domandandosi anche quale dialogo avere con l'opposizione. Perché proprio in questo momento? “Perché – risponde - il 2023 sarà un anno decisivo per la legislatura. I percorsi avviati vanno consolidati e le energie concentrate sui problemi reali”. Intanto dal partito emerge la necessità di lanciare una Conferenza Programmatica. A proporla, per la prossima primavera, il Segretario del Pdcs Gian Carlo Venturini, “sia in occasione del 75esimo della celebrazione della nascita del partito che cade appunto il 9 di aprile, sia – spiega - come ulteriore elemento di approfondimento e riflessione su quelli che sono i temi più attuali e urgenti, coinvolgendo sezioni, organismi e aderenti”.





Riproduzione riservata ©