Logo San Marino RTV

Memorandum San Marino-Mongolia

2 apr 2014
Memorandum San Marino-MongoliaMemorandum San Marino-Mongolia
Memorandum San Marino-Mongolia - Firmato a Palazzo Begni il Memorandum d’Intesa per un meccanismo di consultazione tra la Segreteria...
Firmato a Palazzo Begni il Memorandum d’Intesa per un meccanismo di consultazione tra la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e il Ministero degli Affari Esteri della Mongolia.

Per San Marino e Mongolia, che nel 2006 hanno allacciato relazioni ufficiali al più alto livello, l’intesa rappresenta l’avvio della cooperazione bilaterale e la base per sviluppare future convergenze su argomenti di reciproco interesse.
Nel colloquio che ha preceduto la firma, l’Ambasciatore Odonbaatar ha portato all’attenzione del Segretario ulteriori settori oggetto di una possibile collaborazione e Valentini ha manifestato la disponibilità sammarinese ad esplorare in questi ambiti interessi comuni da perseguire.
In campo economico, la visita che un gruppo di uomini di affari mongolo effettuerà prossimamente in Italia potrebbe essere l’occasione – ha convenuto Valentini – per un coinvolgimento anche di San Marino, attraverso la propria Camera di Commercio. Viceversa, l’Ambasciatore ha auspicato che gli imprenditori sammarinesi possano iniziare a guardare con occhi diversi il Paese asiatico, che si è attivato per creare condizioni favorevoli agli investimenti esteri.
Toccato nel colloquio anche il tema delle adozioni internazionali per verificare se esistano possibilità di cooperazione. L'ambasciatore Odonbaatar ha trasmesso al Segretario Valentini l’invito, da parte del proprio Ministro degli Esteri, a recarsi in visita in Mongolia in un prossimo futuro. Nel video l'intervista all'ambasciatore Odonbaatar

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©