Logo San Marino RTV

Psd: "Una donna alla guida dell’ISS"

10 ago 2014
Psd: "Una donna alla guida dell’ISS"
Psd: "Una donna alla guida dell’ISS"
Il Partito dei Socialisti e dei Democratici da il benvenuto alla dottoressa riminese Bianca Caruso, nominata dal Congresso di Stato Direttore Generale dell’Istituto di Sicurezza Sociale. Dal 1° settembre entrerà in servizio in sostituzione del dott. Paolo Pasini, al quale vanno i nostri migliori auguri per i suoi progetti futuri.
La dott.ssa Caruso ha un curricolo importante e di tutto rispetto, un’esperienza positiva nell’area vasta di Ravenna, rapporti e contatti con la Regione Emilia Romagna e, soprattutto, un carattere deciso e forte. Sicuramente è una donna capace, esperta, intelligente e giovane, con la giusta carica di entusiasmo e lo sguardo aperto all’innovazione. Con la sua guida l’ISS potrà fare un salto di qualità, efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e funzionalità in modo da essere ancor di più un fiore all’occhiello per tutto il Paese.
L’ISS, riconosciuto come obbligatorio per legge il 22 dicembre 1955, compirà l’anno prossimo 60 anni, un traguardo importante che potrà essere un momento di bilancio di tutto il percorso compiuto dalla sua fondazione, con un’analisi dei pregi conquistati e delle criticità superate. Potrà essere anche uno step per la nuova direzione dell’ISS, poiché ogni buon progetto va continuamente monitorato e periodicamente valutato, allo scopo di mettere a fuoco eventuali aggiustamenti di percorso.
Il PSD sottolinea la priorità del diritto alla salute della popolazione, all’assistenza di qualità e gratuita; questo implica anche il dovere da parte dei cittadini di vivere un’esistenza sana ed equilibrata.
Scriveva una studentessa della III Liceo Scientifico B in occasione del 50° dell’ISS: - Il dovere alla sicurezza sociale non spetta solo agli individui, ma anche alla collettività , per un’eredità brillante, affinché tra altri cinquanta anni San Marino possa vantare un sistema d’assistenza ancora meglio organizzato, in mano ai giovani di oggi.-
È importante che l’esperienza e le competenze che la dott.ssa Caruso metterà in campo per gestire al meglio l’ISS vengano trasmesse e recepite da giovani medici sammarinesi per formare una indispensabile e capace classe dirigente.
Il PSD augura alla dottoressa Bianca Caruso un’esperienza positiva e gratificante a San Marino, nella certezza che saprà raggiungere gli obiettivi prefissati per portare l’ISS a livelli internazionali di qualità, efficacia delle cure ed efficienza gestionale in ogni settore.

Riproduzione riservata ©