Logo San Marino RTV

La Reggenza convoca l’Ufficio di Presidenza

12 lug 2008
San Marino
San Marino
La riunione indetta per martedì 15 luglio. Un atto dovuto dopo la consegna del programma e della lista di governo sottoscritti dalle quattro forze politiche che comporranno la nuova maggioranza, Partito dei Socialisti e Democratici, Sinistra Unita, Democratici di Centro e Sammarinesi per la Libertà. L’impegno della coalizione è di avviare un confronto con i partiti di opposizione.
Un dialogo tra schieramenti contrapposti con politiche differenti ma che si confrontano in maniera leale. Individuati tre sedi di dibattito allargato: la consulta per l’Europa, quella per lo sviluppo e la consulta per i diritti civili.
Insieme alle priorità, già note, viene confermata la stesura del nuovo codice di procedura penale, nella riforma della pubblica amministrazione prevede di fissare il sistema di reclutamento dei dirigenti degli incentivi per il ricollocamento.
Per i precari, pari condizioni ai lavoratori a tempo indeterminato con le stesse funzioni. per quanto riguarda la politica economica va ridefinita l’autonomia della Banca Centrale, mentre sul fronte sociale, rivisti gli istituti di indennità di malattia per i lavoratori autonomi e novità per le famiglie. Proprio il capitolo stato sociale appare potenziati rispetto ai programma precedenti: con tutta una serie di interventi a favore della famiglia, dei giovani, degli anziani e contro ogni forma di disagio.
Un capitolo riguarda la cultura, con una legge speciale per incentivi e vincoli sul restauro degli immobili del centro storico, da subito il sagrato della Pieve e gli immobili antistanti.

I nuovi segretari di Stato

Riproduzione riservata ©