Logo San Marino RTV

Rimini - San Marino: l'intesa istituzionale sarà resa ufficiale

Rapporti sempre più strutturali e continuativi: in Comune previsto l'incontro tra una delegazione del Congresso di Stato e il Sindaco Sadegholvaad. Sul tavolo la futura progettualità in vari ambiti

18 lug 2022

Verso l'avvio formale dell'intesa istituzionale tra Rimini e San Marino. Accordo dal profondo senso politico. Domani mattina, 19 luglio è stata convocata in Comune una conferenza stampa a cui prenderanno parte i Segretari di Stato Beccari, Gatti, Belluzzi, Canti e Lonfernini, accolti dal Sindaco Sadegholvaad e dall'Assessore Maresi. Sul tavolo la futura progettualità sinergica che le due realtà pianificheranno congiuntamente.

Infrastrutture, trasporti, cultura, transizione ecologica, turismo e sport alcuni degli ambiti sui quali insisterà il piano strategico Rimini - San Marino, per “creare delle sinergie – aveva già anticipato Sadegholvaad - nell’ideazione delle scelte di governance e delle relative sfide di crescita, attraverso la definizione di una ‘direzione di marcia’ concertata, collegiale, frutto di un lavoro di squadra, di più menti”.

La proposta, inoltrata settimane fa dall'amministrazione riminese, è stata sottoposta al vaglio delle Autorità sammarinesi e ora accettata in toto dal Congresso di Stato, a seguito di uno scambio di note. Con l'incontro di domani dunque si entrerà nel dettaglio delle linee di indirizzo dell'intesa e degli impegni che verranno sottoscritti.





Riproduzione riservata ©