Logo San Marino RTV

Scarse tutele ai soggiornanti: il Comites incontra Azione-Italia Viva

“Sono sempre di più le segnalazioni – dice il Presidente del Comites, Alessandro Amadei – per l'assenza di tutele e costi da sostenere, guardando in particolare alla sanità”.

di Annamaria Sirotti
10 dic 2022

Sullo sfondo resta sempre il tema caro al Comites, quello della cittadinanza, per l'eliminazione dell'obbligo di rinuncia a quella di origine in caso di naturalizzazione, ma nuove istanze arricchiscono il confronto fra il Comitato degli Italiani all'Estero e il Comitato sammarinese Azione-Italia Viva (con Marcella Michelotti per Azione e Adalmiro Bartolini per Italia Viva).

Si guarda ai soggiornanti in territorio, in particolare ai possessori di permesso per ricongiungimento familiare o per convivenza more uxorio, sul fronte delle tutele per una situazione che è stata definita precaria: “Sono sempre di più le segnalazioni – dice il Presidente del Comites, Alessandro Amadei – per l'assenza di tutele e costi da sostenere, guardando in particolare alla sanità”.

Un incontro allo scopo di sensibilizzare anche la controparte italiana al problema, auspicando una soluzione, partendo anche da un'altra riflessione: “Una normativa più aperta – rileva Amadei – sul tema della residenza, porterebbe solo vantaggi al Paese e al sistema, che non si autosostiene più, allargando il numero sia di contribuenti sia di consumatori in Repubblica”. In accordo con i rappresentanti di Azione-Italia Viva, l'impegno verso iniziative congiunte di promozione del dialogo fra istituzioni.





Riproduzione riservata ©