Logo San Marino RTV

All'università sale in cattedra Harry Potter

Un corso universitario di studi in piena regola, dedicato alla magia.

di Mirco Zani
23 set 2019
All'università sale in cattedra Harry Potter

"Babbani di tutto il mondo unitevi"....finalmente è nato il corso di studi che tutti sognavano, ora è diventato una solida e percorribile realtà. fatto di pozioni, incantesimi, formule incomprensibili e sotto lo sguardo attento dei vari "gufi" sparsi per le aule. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma non lo è affatto, trattasi dell ’università di Harry Potter il maghetto di J. K. Rowling, che esiste davvero e si trova in India. Alla letterartura, alla storia, al diritto o alla psicologia si potrà studiare :" la Trasfigurazione", o "l' Erbologia" oppure se vi piace di più la "Difesa contro le Arti Oscure". Il nome di questo "paradiso" per aspiranti maghi è una delle migliori Università quando si parla di giurisprudenza ed è la Kolkata’s National University of Juridical Science in India, appunto.

Il corso di studi si chiama “An interface between Fantasy Fiction Literature and Law: Special focus on Rowling's Potterverse” (La connessione tra letteratura fantasy e legge: focus speciale sulla storia di Harry Potter firmata J.K. Rowling). Lo scopo finale di questa bellissima trovata è quello di stimolare la creatività degli studenti, facendoli così avvicinare al mondo della magia, incantato e creando una sorta di parallelismo con i diritti sociali della classe indiana. Analizzando inoltre la questione da un punto di vista dell'emarginazione e della schiavitù.

Tutti temi importanti che verranno trattati con leggerezza , la stessa che ha fatto innamorare milioni di fans in tutto il mondo del maghetto più tenero del mondo,Harry Potter.