Logo San Marino RTV

Il 6 aprile la prima Giornata internazionale dello sport

4 apr 2014
Il 6 aprile la prima Giornata internazionale dello sport
Il 6 aprile la prima Giornata internazionale dello sport
Il 6 aprile, le Nazioni Unite (ONU) e gli stati membri, celebrano ufficialmente, per la prima volta nella storia, la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace invitando tutte le organizzazioni e la comunità sportiva internazionale a condividerne i valori.
Il Comitato Olimpico Internazionale, nella sua funzione di Osservatore Permanente dell’attività dell’ONU ha supportato l’iniziativa riconoscendone il valore e chiedendo ai Comitati Olimpici di tutto il mondo di sostenerla così come chiede di organizzare, in ogni Nazione, per il 23 giugno di ogni anno, le celebrazioni dell’Olympic Day.
Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ha raccolto l’invito, nella piena condivisione di quanto la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace rappresenta: la promozione del valore dell’attività fisica, la salute, l’inclusione sociale, lo sviluppo della pratica sportiva nei giovani, la costruzione di processi di pace, lo sviluppo sostenibile.
Il ruolo del movimento sportivo, a San Marino, è da sempre centrale, nei processi di sviluppo in termine di crescita, pace, benessere e salute, lo è grazie all’impegno di centinaia di persone, volontari, che si impegnano costantemente per la crescita di club e Federazioni sportive, a sostegno di giovani e giovanissimi.
Il messaggio che il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese intende inviare alla Repubblica di San Marino in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è un messaggio incoraggiante: lo sport aiuta a crescere in salute, lo sport è per tutti, per donne e uomini, giovani e adulti, lo sport aiuta l’inclusione sociale, l’integrazione, combatte l’obesità, i disturbi fisici e dell’alimentazione. Lo sport è universale, unisce le persone, promuove la cultura della pace, costruisce ponti, distrugge muri. Lo sport crea crescita, opportunità lavorative, attira turismo, muove masse, crea benessere. Lo sport aiuta l’ambiente e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente stesso; lo sport educa.
Nel rispetto dei principi contenuti nella risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu relativa all’isituzione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese invita tutti i sammarinesi, tutti gli sportivi e tutte le organizzazioni sportive della Repubblica a dedicare la giornata di domenica 6 aprile alla pratica sportiva e agli eventi ad essa correlati.

Riproduzione riservata ©