Logo San Marino RTV

Basket, Serie A: Milano facile su Varese e sola in vetta. Venezia crolla in casa

17 ott 2016
Basket, Serie A: Milano facile su Varese e sola in vetta. Venezia crolla in casa
Basket, Serie A: Milano facile su Varese e sola in vetta. Venezia crolla in casa
Dopo tre giornate di Serie A c'è una sola squadra a punteggio pieno, l'Olimpia Milano, che si impone 79-71 con Varese in un derby lombardo mai in discussione. Una tripla di Macvan, confermato centro dopo il match col Maccabi, porta subito i campioni d'Italia sul 7-0. Tra le fila di Varese brillano solo Anosike e Pelle – 12 rimbalzi totali il primo, sette stoppate il secondo – e il vantaggio dell'Olimpia, all'intervallo lungo, è di 11. Nel terzo quarto la vena di Avramovic – bomber dell'incontro con 19 punti – sembra poter rimettere in piedi gli ospiti, ma Milano risponde con un Abass a forza 15 – e con un 3/5 dall'arco – e per Repesa è il terzo successo di fila. Nell'Olimpia 13 punti per McLean e 11 a testa per Macvan – che ci mette anche 9 rimbalzi – e Pascolo, per Varese Campani chiude a 14.

Male invece Venezia che in casa con Trento crolla 59-76 e lascia la vetta. Trascinati da un Jefferson in formato doppia doppia – 18 punti e 11 rimbalzi – gli ospiti vanno al primo riposo sul +15. La Reyer prova a riacciuffarla dominando i due quarti centrali e arrivando agli ultimi 10' sotto di sei, poi Trento rimette il turbo e può esultare. Oltre a Jefferson gli ospiti mettono in mostra i 16 di Lighty, i 13 di Ficcadori e gli 11+9 rimbalzi di Hogue, per i lagunari invece è eloquente l'assenza di giocatori in doppia cifra.

Seconda vittoria di fila per Reggio Emilia che espugna Brindisi con un sudatissimo 78-82. Straordinaria partita di Della Valle, 26 punti e 5/8 da 3, ben supportato dai colleghi di azzurro Cervi, 17 punti, e Aradori, 16 punti e 7 rimbalzi. I pugliesi si godono i 22 di M'Baye, i 19 di Scott (con 8 rimbalzi) e i 18 di Carter, chiudono la terza frazione sul +1 ma alla fine si arrendono alla maggiore organizzazione ospite.

Colpaccio in trasferta anche per Caserta, vincente 82-95 con Cremona. Lombardi che dominano il primo tempo e vanno all'intervallo lungo avanti di 12, poi il tracollo: Caserta si aggrappa a Putney – 21 punti e 8 rimbalzi – e ai 30 combinati di Cziz e Cinciarini, che fa 4/4 da 3, arriva a +6 all'ultimo quarto e negli ultimi 10 raddoppia addirittura il distacco. A Cremona non bastano i 41 combinati di Turner – 5/8 dall'arco - e Holloway, oltre ai 10 rimbalzi di TaShawn Thomas.

RM

Riproduzione riservata ©