Logo San Marino RTV

Coppa Davis: da domani la finale

14 nov 2013
Coppa Davis: da domani la finaleCoppa Davis: da domani la finale
Coppa Davis: da domani la finale - Sorteggiati gli accoppiamenti: si parte domani con Djokovic/Stepanek e Lajovic/Berdych. Prima degli...
Chiuso il circuito ATP con il Master di fine anno che ha visto trionfare Djokovic su Nadal, numero uno del 2013, il mondo del tennis è in attesa della finale di Coppa Davis per salutare l'anno in corso. Si gioca a Belgrado, dove i padroni di casa della Serbia tenteranno di scippare la Repubblica Ceca di Berdych, detentrice dell'insalatiera.
Determinati gli accoppiamenti: ad aprire le danze sarà il singolare tra Djokovic e Stepanek, meno scontato di quel che potrebbe sembrare. Soprattutto perchè il ceco si esalta con la maglietta della Nazionale, mentre il fresco Maestro del 2013 ha finito di giocare l'altro ieri. Ma il pronostico rimane chiaramente a favore del numero due del mondo. Tomas Berdych aspetta invece il 23enne Lajovic, numero 117 del mondo e rincalzo dell'infortunato Tipsarevic e dello squalificato Troicki.
Sabato il doppio che potrebbe valere il titolo: Bozoljac e Zimonjic per la Serbia, Hajek e Rosol per la Repubblica Ceca. Dando per scontati i successi in singolare di un Djokovic fantastico in questo scorcio finale di 2013, la via per l'insalatiera potrebbe trovare lì l'incrocio decisivo. Djokovic – Berdych è il quarto incontro, Lajovic-Stepanek l'ultimo di domenica.
Fattore campo che nelle ultime venti edizioni è stato non esageratamente determinante: 11/9 il rapporto vittorie/sconfitte per chi ospitava. Ma le due compagini che domani apriranno l'agone hanno fatto di questa regola un dogma imprescindibile: l'unica vittoria serba è arrivata a Belgrado, i due successi cechi a Praga, con tanto di due sconfitte in finale a Stoccolma e Barcellona.

LP

Riproduzione riservata ©