Logo San Marino RTV

Eurolega: Fenerbahce e CSKA alle Final Four

26 apr 2017
Eurolega: Fenerbahce e CSKA alle Final Four
Le due finaliste della scorsa Eurolega si confermano nelle Final Four: Fenerbahce e CSKA sbrigano le pratiche Panathinaikos e Baskonia con irrisoria facilità, imponendosi con un secco 3-0 nella serie. E se per il CSKA l'abbinamento con Baskonia pareva già piuttosto sbilanciato – nonostante le ultime due partite, tutt'altro che dominate ma comunque portate a casa – il confronto tra Fener e Panathinaikos era nelle attese più equilibrato di quanto non abbia detto il parquet, che nelle prime due uscite Play-off era tra l'altro quello di Atene.

Una volta di più è risultato decisivo il tiro da tre per i turchi, che realizzano dall'arco col 48% di riuscita, il doppio di quanto non facciano gli uomini di Xavier Pascual.

Dopo un primo quarto in equilibrio e un primo tempo tutto sommato in linea, col Fenerbahce a condurre di 7 davanti al proprio pubblico, è nell'ultimo parziale che i ragazzi di Obradovic scavano il solco. Avanti di 10 al principio dell'ultimo quarto, il Fener piazza una run di 27-19 che spacca la partita: 79-61 il finale, con sei giocatori in doppia cifra e sedicesima Final Four su ventidue tentativi per il mago Obradovic.

Chissà che non possa ripetersi la finale dello scorso anno – eventualità verificatasi appena sei volte nella storia della competizione.

Sulla strada dei turchi, Real Madrid o Darussafaka. Su quella del CSKA, Olympiacos o Efes. La possibilità di avere tre squadre di Istanbul nelle Final Four di Istanbul – col clima che ne potrebbe conseguire – è tutt'altro che remota.

I moscoviti ci saranno
, grazie al successo ottenuto ieri sera alla Fernando Buesa Arena. Baskonia ricuce un ritardo di 9 punti a 150 secondi dal termine grazie a Larkin, ma il CSKA è infallibile in lunetta. Meno nella gestione dell'ultimo possesso che non porta all'aggancio, complici le stoppate di Kurbanov ed Hines, che spingono di rimbalzo i moscoviti ad Istanbul: 88-90 il finale.

LP

Riproduzione riservata ©