Logo San Marino RTV

MotoGP: Stoner in pole, De Angelis 10°

4 ott 2008
MotoGP: Stoner in pole, De Angelis 10°
Marco Simoncelli partirà dalla pole nel Gran Premio d'Australia classe 250. Il riminese della Gilera, è ad un passo dal laurearsi campione del mondo. Quinta pole stagionale per lui col miglior giro percorso in 1'32"075.
Dalla prima fila della griglia di partenza scatteranno anche il finlandese Mika Gallio, lo spagnolo Alvaro Bautista e il giapponese Hiroshi Aoyama (Ktm). 10° si è classificato il riminese Mattia Pasini (Aprilia), 11° Locatelli (Gilera).
Una caduta nelle fasi finali del turno di qualificazione non ha consentito al campione del mondo Valentino Rossi di lottare per la pole position. A sorridere alla fine è Casey Stoner che conquista la sua 8° pole stagionale, autore tra l'altro del giro più veloce in 1'28"665.
L'australiano della Ducati ha preceduto lo spagnolo Jorge Lorenzo e lo statunitense Nicky Hayden. Cadendo nella ghiaia della via di fuga Valentino ha riportato, secondo quanto riferito dal dott. Costa, "una distorsione del rachide cervicale molto importante, con interessamento dei muscoli del collo che gli procuravano in un primo tempo un forte dolore al lato destro che poi s'è esteso anche al sinistro".
Nonostante un ultimo tentativo, Rossi ha concluso solo 12°.
Meglio di lui hanno fatto Andrea Dovizioso (Honda), 8°, Alex De Angelis è solo 10°, e Loris Capirossi 11°.
Ennesima delusione per Marco Melandri addirittura penultimo. Insuperabile Di Meglio, il francese su Derbi ha conquistato la pole position nella classe 125.
Secondo il britannico Bradley Smith su Aprilia.
Completano la prima fila il tedesco Stefan Bradl e lo spagnolo Nicolas Terol, entrambi su Aprilia. 8° Simone Corsi su un'altra moto di Noale.

Riproduzione riservata ©