Logo San Marino RTV

Si entra ufficialmente nella settimana che porterà alle Olimpiadi di Londra

22 lug 2012
Si entra ufficialmente nella settimana che porterà alle Olimpiadi di LondraSi entra ufficialmente nella settimana che porterà alle Olimpiadi di Londra
Si entra ufficialmente nella settimana che porterà alle Olimpiadi di Londra - -
Finalmente si comincia. La settimana che sta per aprirsi è quella che lancerà la XXX Olimpiade, che torna in Europa dopo essere emigrata in Cina quattro anni fa e prima di lanciarsi in Sudamerica, indirizzo Brasile, nel 2016.
Si tratta della 3° volta per Londra, che ha ospitato l’edizione del 1908, quando ancora non era nata questa tedofora, la più anziana di sempre, classe 1911. E dopo l’edizione del 1948, la prima ad essere trasmessa in televisione, riabbraccia la competizione dei 5 anelli sposando una filosofia di innovazione, avanguardia, ma anche risparmi. Sì perché le Olimpiadi londinesi sono costate 9.3 miliardi di sterline, poco meno di 12 miliardi di euro. E se su tali cifre sembra paradossale parlare di risparmio, si pensi che quelle colossali di Pechino sono costate quattro volte tanto.
Impianti futuristici, d’avanguardia, dispiegamento a lungo raggio e di grande proporzione per il settore della sicurezza che si dota di strutture di primissimo livello.
26 sport per 40 discipline, quasi 9 milioni di biglietti già venduti per quelle che saranno sicuramente tra le più belle Olimpiadi recenti. Il Villaggio Olimpico, situato a Stratford, accoglierà 17.000 persone tra atleti e staff, per un totale di 205 nazioni rappresentate.
Per la prima volta l’Arabia Saudita inserisce in delegazione due donne, che parteciperanno ai Giochi. Un’altra conquista che lo spirito dello sport ha contribuito a raggiungere.
Tutto pronto, si parte venerdì 27 luglio con la cerimonia d’apertura all’Olympic Park, quando l’avventura a 5 anelli vedrà la luce.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©