Logo San Marino RTV

Storico argento per Sofia Raffaeli agli Europei

L'atleta marchigiana è la prima azzurra a salire sul podio nel concorso generale continentale. A Baku anche due medaglie d'oro alla palla e alle clavette.

di Elia Gorini
20 mag 2023
Storico argento per Sofia Raffaeli agli Europei

Storica medaglia per Sofia Raffaeli. La ginnasta italiana è diventata la prima azzurra a salire sul podio del concorso generale individuale in un Campionato Europeo. A Baku, Sofia Raffaeli è medaglia d'argento alle spalle della bulgara Boryana Kaleyn, oro con il punteggio di 131.000, mentre sul terzo gradino del podio Stiliana Nikolova con 129.500. Dopo tre attrezzi, clavette (32.350), nastro (31.500) e cerchio (33.800), Sofia Raffaeli era terza nella classifica provvisoria, riuscendo ad approfittare di qualche indecisione alla palla di Nikolova, l'azzurra si è inserita tra due bulgare, centrando l'argento. 

Dopo la grande medaglia conquistata, la portacolori azzurra è stata protagonista anche nelle gare del singolo attrezzo. L'atleta marchigiana ha conquistato due medaglie d'oro a distanza di poche ore. Nella palla, prima con il punteggio di 33.650 e nelle clavette con 33.000. Il bottino di Sofia Raffaeli sale quindi a tre medaglie agli Europei di Baku. Con l'argento storico nell'all around e i due ori con palla e clavette, la “formica atomica” ha confermato il suo ottimo stato di forma. Per la ginnasta di Chiaravalle adesso l'attenzione va agli assoluti di Folgaria e alla World Cup di Milano in programma a metà luglio, senza dimenticare il mondiale di Valencia di fine agosto. 







Riproduzione riservata ©