Logo San Marino RTV

Confederations Cup, Cile in finale: Bravo stende il Portogallo ai rigori

29 giu 2017
Claudio BravoConfederations Cup, Cile in finale: Bravo stende il Portogallo ai rigori
Confederations Cup, Cile in finale: Bravo stende il Portogallo ai rigori - I 120' si chiudono sullo 0-0, si decide tutto dal dischetto e il portiere del City respinge i tiri d...
Sono i guantoni di Claudio Bravo a mettere ko il Portogallo e a consegnare al Cile la finale della Confederations Cup, dove affronterà una tra Germania e Messico. Lo 0-0 dei 120' manda le due squadre ai rigori ed esalta il portiere del City, famoso più per il buon piede che per l'abilità tra i pali. Qui però intercetta tutti e tre i penalty lusitani e mette una pezza alla gaffe di arbitro e VAR, che nei supplementari si erano persi un netto pestone in area di Fonte sul cileno Francisco Silva.

Quello di Kazan è un match equilibrato nel quale, per distacco, i migliori in campo sono i portieri: il primo a mettersi in mostra è Rui Patricio, perfetto nel murare di piede un Vargas smarcatogli davanti dal filtrante di Sanchez. Un grande intervento che viaggia a braccetto con l'errore dell'ex Napoli, che poteva e doveva fare meglio. Stesso discorso, sul fronte opposto, per il neo-milanista André Silva, pescato sul secondo palo dall'assist di Ronaldo e capace, da due passi, di farsi rimpallare da Bravo. Al cambio di campo, la storia si ripete: Vargas va di semi-rovesciata dalla distanza e trova la pronta risposta di Rui Patricio, una parata a mano aperta cui Bravo replica respingendo il siluro di Ronaldo.

Nei supplementari sale in cattedra il Cile che, oltre all'episodio del VAR, si mangia il fegato per il doppio legno del 118°: rimorchio di Francisco Silva per Vidal che dal limite spara un missile sul palo, sul rimbalzo Rodriguez non è abbastanza reattivo e il suo tap-in a porta vuota finisce sulla traversa. Si va ai rigori e qui non c'è storia: Vidal, Aranguiz e Sanchez sono impeccabili, Bravo fa l'eroe sulle ciabattate di Quaresma, Moutinho e Nani e Cile in finale. Per il suo terzo torneo di fila, dato che la Roja è reduce da due Copa America vinte in due anni.

RM

Riproduzione riservata ©