Obiettivo gennaio 2026. Questa la data prevista per la consegna dei lavori dell'Arena Futsal che sta sorgendo nell'area di Serravalle B.
"I lavori stanno procedendo bene in questo momento - ha detto il segretario generale FSGC Luigi Zafferani - e quindi in base ai contratti stipulati che abbiamo. gennaio 2026 dovrebbero essere terminati i lavori sia per quel che riguarda la Futsal Arena sia per quel che riguarda la struttura del campo sportivo del calcio a 11"
I lavori di realizzazione del nuovo impianto destinato al futsal ha visto in questi giorni l'installazione della struttura di legno.
"Hanno finiti oggi di montare le arcate e quindi adesso verranno coperte con delle lamiere per renderla chiusa e poi dopo verranno fatti i lavori internamente. Mentre stanno andando avanti i lavori all'interno dello spogliatoio dove ci sono tre piani con quattro spogliatoi per il piano futsal, quattro spogliatoi per il campo da calcio a 11 e una sala ricevimenti o quello che serve quando ci saranno da ospitare delle manifestazioni internazionali in base agli standard richiesti dalla FIFA e dalla Uefa. La tribuna dell'impianto del futsal è predisposta per 880 spettatori quindi è una struttura abbastanza imponente e ospitale".
Immagino che a questo punto diventi anche un'opportunità l'idea di giocare tutto il campionato all'interno di strutture al chiuso utilizzando futsal Arena e Multieventi?
"Adesso questo dobbiamo vederlo per cercare di capire come strutturare il campionato. Però è un'idea che abbiamo in testa e quindi cercheremo di svilupparla per rendere il futsal effettivamente come dovrebbe essere giocato, perché il futsal come sappiamo tutti va giocato sul parquet e al chiuso".
Prosegue anche il cantiere dell'area dedicata al campo da calcio, dove sarà realizzato un nuovo terreno di gioco sintetico che potrà ospitare anche le gare internazionali di under 21 e coppe europee. Il nuovo campo di Serravalle B sorgerà su un parcheggio coperto da 290 posti e potrà accogliere nella nuova tribuna il doppio degli spettatori previsti nel progetto iniziale.
"Una tribuna che ospiterà circa 1600 posti quindi una bellissima tribuna. Anche il campo da calcio 11 e relativa tribuna dovrebbero finire sempre in concomitanza, diciamo dicembre 2025 o gennaio 2026 e quindi anche lì i lavori stanno andando avanti. Anche questa struttura è importante per avere un campo per poter far giocare il campionato sanmarinese e anche ospitare eventuali competizioni internazionali".
Anche perché mi diceva che le dimensioni sono quelle proprie internazionali?
"Sì, le dimensioni di questo campo sono le 105 x 68 che sono quelle come lo stadio attuale e quindi sono completamente regolamentari"