Logo San Marino RTV

Partita “pazza” ad Acquaviva, il Faetano supera 3-1 la San Marino Academy

Gol, emozioni e tante occasioni: alla fine sono i gialloblu di Girolomoni ad avere la meglio con le reti di Terenzi, Capriotti (che sbaglia anche un rigore) e Gueye. Per l'Academy momentaneo 1-1 con D'Addario.

di Alessandro Ciacci
12 mar 2024

4 gol, 4 legni, un rigore sbagliato e tanto altro: Faetano-San Marino Academy non ha certamente annoiato. Occasioni da una parte e dall'altra, alla fine i 3 punti sono per i gialloblu che continuano a credere negli spareggi play-off. Prima chance dopo 9 minuti: Terenzi di testa in tuffo, grande risposta di Battistini. Il 28 del Faetano, però, avrà la sua personale “vendetta” poco dopo: sul lancio dalle retrovie, Terenzi scatta in posizione giudicata regolare e anticipa Battistini in uscita facendo 1-0. La prima metà è un monologo dei ragazzi di Girolomoni che sfiorano il raddoppio prima con Dulcetti che passa di fisico su Zavoli e incrocia centrando il palo esterno, poi con Giardi che si divora letteralmente il possibile 2-0 arrivando in “estirada” ma mettendo fuori con la porta sguarnita.

E allora l'Academy prende coraggio: il cross di Valli Casadei incoccia sul palo e torna in gioco. 90 secondi più tardi ecco il pari: Giacopetti riconquista palla sulla trequarti e verticalizza per D'Addario. Manzaroli dice di no sul primo tentativo ma non può nulla sulla ribattuta del capitano che permette ai suoi di tornare in quota. Adesso è un momento favorevole alla banda Cecchetti: Giocondi sguscia a destra, chiede e ottiene l'uno-due con Giacopetti e spara sul palo a tu per tu con Manzaroli. Terzo legno di serata e diventeranno quattro – in un match senza sosta - quando Gueye ci prova da posizione defilata e colpisce l'incrocio. L'occasionissima per tornare avanti il Faetano ce l'ha in chiusura di frazione: Dulcetti anticipa Zavoli che lo atterra in area. Nessun dubbio per il direttore di gara, sul dischetto si presenta Capriotti che però sciupa nel peggiore dei modi. Tentativo di “cucchiaio” mal riuscito, Battistini intuisce e con il piede salva il risultato, neutralizzando il secondo rigore del suo campionato.

Errore da matita rossa per l'attaccante del Faetano che però si rifarà con gli interessi nella ripresa: Giambalvo buca l'intervento, Capriotti vede Battistini uscire con la coda dell'occhio e lo scavalca con un pregevolissimo pallonetto. 2-1 e i gialloblu sono di nuovo avanti. Ancora Capriotti protagonista quando fallisce il 3-1 sparando alle stelle con il mancino, mentre di là ci prova il neo-entrato Gatti: attento Manzaroli sul mancino insidioso. Parola fine all'incontro al 90': la spizzata del solito Capriotti trova Gueye che non lascia scampo a Battistini per il 3-1 e allora arriva il sorpasso proprio sull'Academy in classifica. Gli spareggi sono lontani, ma la matematica è ancora dalla parte del Faetano.





Riproduzione riservata ©