Logo San Marino RTV

Conto alla rovescia per il Motomondiale 2013

2 apr 2013
Conto alla rovescia per il Motomondiale 2013
Conto alla rovescia per il Motomondiale 2013 - Si accendono le luci sul Motomondiale e mai definizione fu cosi appropriata visto che si comincia co...
Si accendono le luci sul Motomondiale e mai definizione fu cosi appropriata visto che si comincia con la prova notturna del Qatar. Sulla pista di Losail, si apre una stagione dai tanti motivi di interesse e anche diverse novità regolamentari. Cominciamo proprio dalle nuove regole. La prima riguarda le qualifiche. I primi dieci delle prove libere, accederanno al secondo turno. Le prove ufficiali avranno una durata di 15 minuti e determineranno le prime quattro file della griglia di partenza. Introdotto anche un sistema di penalità. Con 4 punti si parte dall'ultimo posto, con 7 è prevista la partenza dai box, con 10 punti di penalità, non si corre. E poi i favori del pronostico.
L'uomo da battere sarà Jorge Lorenzo, campione del mondo in carica che però potrebbe ritrovarsi in casa l'avversario più pericoloso. Quel Valentino Rossi che appena tornato in Yamaha ha dimostrato di poter essere competitivo per il titolo iridato. Chi nei test ha davvero impressionato è stata la Honda ufficiale. Pedrosa ha confermato tutto il suo talento, poi bisognerà vedere se riuscirà a reggere la pressione di un mondiale lungo ed estenuante. Pressione alla quale potrebbe contribuire il nuovo compagno di squadra, il connazionale Marc Marquez, detentore del titolo della moto 2 e indicato dagli addetti ai lavori, come la possibile sorpresa per la conquista del mondiale.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©