Logo San Marino RTV

Markku Alen leader dell’edizione 2013

13 ott 2013
Markku Alen leader dell’edizione 2013Markku Alen leader dell’edizione 2013
Markku Alen leader dell’edizione 2013 - Il fuoriclasse finlandese, al volante di una Lancia 037, è stato autore di una prova magistrale, agg...
Per il secondo anno consecutivo, Markku Alen ha vinto il Rally Legend.
Il fuoriclasse finlandese, al volante di una Lancia 037, è stato autore di una prova magistrale, aggiudicandosi 8 delle 14 prove speciali in programma.
Terzo al termine della prima tappa, l'ex campione del mondo del 1978, si è portato al comando della gara dopo l'ottava prova speciale ed ha chiuso con oltre un minuto di vantaggio sugli immediati inseguitori.
Secondo posto per un'altra 037, quella guidata da Enrico Brazzoli.
Il piemontese, al debutto nel Legend, ha completato una strepitosa rimonta che lo ha portato sul secondo gradino del podio.
Il tutto ha scapito di un grande Giuliano Calzolari.
Al comando della gara nelle prime cinque prove speciali, il portacolori del Titano ha dovuto cedere alla maggiore potenza delle 037 ma si è potuto consolare con il terzo posto assoluto e la vittoria nella Legend Cup, premio assegnato al rallista più veloce di tutta la gara.
Un edizione, quella del 2013, che ha visto i piloti sammarinesi, assoluti protagonisti.
Dalla quinta all'ottava posizione, troviamo solo colori bianco-azzurri, in una graduatoria che vede nell'ordine, Davide Cesarini, Stefano Rosati, Oliviero Ceccoli e Nicola Bonfè.
Intanto altri due ex campioni del mondo, hanno trionfato nelle speciali classifiche del Legend.
Il francese Didier Auriol, iridato nel 1994, è stato l'autentico dominatore delle WRC con una Citroen Xsara mentre l'uruguaiano Gustavo Trelles ha dominato con una Toyota Celicala, la graduatoria delle Mith, le storiche vetture del grande evento sammarinese.
Applausi a scena aperta per Carlos Sainz e Luis Moya, l'equipaggio spagnolo che ha sfilato come apripista con la Polo WRC, la vettura della casa tedesca fresca campione del mondo con Sebastien Ogier.
Capitolo spettatori.
Dalle prime indicazioni, si parla oltre 40 mila persone che hanno letteralmente invaso l'antica repubblica, per l'edizione 2013 del Rally Legend.

p.f.


Le interviste ai vincitori
Markku Allen: Rally Legend 2013
Gustavo Trelles: Legend MYTH
Didier Aurioll: Legend WRC
Giuliano Calzolari: Legend CUP





Gigi Galli: Ford Focus WRC
Miki Biasion: Lancia Delta HF
Paolo Valli e Vito Piarulli: organizzatori Rally Legend

Riproduzione riservata ©