Logo San Marino RTV

Rally, ERC: rimonta vincente di Lukyanov al Rally delle Canarie

13 mar 2016
Rally, ERC: rimonta vincente di Lukyanov al Rally delle CanarieRally, ERC: rimonta vincente di Lukyanov al Rally delle Canarie
Rally, ERC: rimonta vincente di Lukyanov al Rally delle Canarie - É il duo russo Lukyanov-Arnautov a prendersi la vittoria nella prima tappa dell'European Rally Champ...
Il 40° Rally delle Isole Canarie parla russo: a trionfare sul tracciato aperto e chiuso sulle strade di Las Palmas è stato infatto il duo composto da Alexey Lukyanuk ed Alexey Arnautov, capaci di ribaltare le sorti del primo appuntamento del calendario ERC che fino a ieri sorridevano al campione continentale in carica, Kajetan Kajetanowicz, anch'egli su Ford Fiesta R5.
Il polacco – al termine dell'ottava prova speciale – godeva infatti di un vantaggio vicinissimo al mezzo minuto, andato in fumo nelle due successive PS. A costare il successo all'esordio da difensore del titolo, per Kajetanowicz, è stata l'usura degli pneumatici, che non solo hanno portato al sorpasso in testa, ma a mischiare un po' tutta la classifica finale.
É così la Ford Fiesta R5 di Lukyanuk-Arnautov a volare verso il successo, ottenuto con 32'' di vantaggio sul duo polacco Kajetanowicz-Baran. Più lontani gli altri: i terzi classificati del campionato europeo distano quasi due minuti dall'equipaggio russo.
Distaccati sensibilmente dai primi gli italiani Scattolon-Zanini, che chiudono col tredicesimo crono su Mitsubishi Lancer EVO X. Costretti invece al ritiro Giacomo Costenaro e Justin Bardini, alla prima esperienza sul circuito spagnolo, tornato nel calendario dell'European Rally Championship dopo due anni di assenza.

LP

Riproduzione riservata ©