Logo San Marino RTV

Agenda 21: Rifiuti zero, a costo zero!

4 dic 2013
Agenda 21: Rifiuti zero, a costo zero!
Agenda 21: Rifiuti zero, a costo zero!
Ezio Orzes, assessore all’ambiente del comune di Ponte delle Alpi, spiega perché e come il suo paese di 8500 abitanti su un territorio di 58Kmq ,è riuscito a conquistare, per il terzo anno consecutivo, il titolo di comune con la più alta percentuale assoluta di raccolta differenziata dei rifiuti: 87,7%.
Ma attenzione: non più rifiuti, ma materiale riciclato, reimpiegato nel ciclo produttivo, con costi più che dimezzati per la comunità.
Da tempo il coordinamento di Agenda 21 a San Marino si è mosso per ottenere analogo obiettivo, attraverso un’informazione mirata e il dialogo diretto con le istituzioni.
Alcuni Castelli della Repubblica si sono subito messi all’opera, raggiungendo significativi risultati. Altri settori del territorio sono in attesa di vedere concretizzarsi i compiti assunti dall’Azienda dei Servizi e in diverse occasioni riconfermati dai responsabili politici.
Un o.d.g.del C.G.G. votato all’unanimità a maggio, stabilisce, senza più equivoci ,che si proceda con il piano di raccolta “porta-porta”, in tutte le zone abitate, per conquistare, nel 2015, l’obiettivo “rifiuti zero”. Noi di Agenda 21 aggiungiamo “a costo zero” entro un futuro, che sta soltanto a noi cittadini far diventare prossimo.
Ezio Orzes sarà alla sala dell’ex International a Borgo Maggiore, la sera del 9 dicembre. Ci sembra un’occasione d’oro per fare domande e togliersi dubbi e curiosità.
La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare. La tua presenza sarà di grande stimolo per risvegliare senso civico e far funzionare al meglio la macchina politico-amministrativa. Rubiamo per una volta soltanto uno slogan, che però potrebbe essere utilizzato sempre: “Facciamo anche noi la migliore cosa per la nostra comunità”.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©