Logo San Marino RTV

"Balestrieri - Una Storia Sammarinese": presentato il volume ai Capitani Reggenti

Venerdì 17 alle ore 17:30, al Palazzo SUMS, il volume sarà presentato al pubblico e alle 18:30 seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica.

di Giacomo Barducci
14 dic 2021

Il corpo dei balestrieri sammarinesi rappresentano un vero e proprio simbolo della Repubblica. Il volume presentato ai Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini “Balestrieri Una storia sammarinese” rappresenta una visione inedita e originale della vita della federazione per mettere in luce le abilità, l'impegno e la passione delle donne e degli uomini del corpo.

"Questo volume - evidenzia Stefano Ugolini, presidente Federazione Balestrieri Sammarinesi - oltre alla nostra visione storica nei cortei, manifestazioni, qui siamo andati ad estrapolare il DNA dei balestrieri e di tutte le persone che fan parte della federazione".    

Il progetto fotografico del volume di Arcangelo Gabriele Mazza, Giorgio Busignani e Stefano Pari, coordinato da Mirco Battazza, si colloca all'interno della collaborazione tra la Federazione Balestrieri e l'Associazione Sammarinese Foto Amatori. “Questa storia – sottolineano i Capitani Reggenti – rappresenta la testimonianza di una forte passione e del grande attaccamento alle tradizione dei tanti Sammarinesi entrati a far parte di questo sodalizio fin dalla sua fondazione nel 1956”. Venerdì 17 alle ore 17:30, al Palazzo SUMS, il volume sarà presentato al pubblico e alle 18:30 seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica.

Nel servizio l'intervista a Stefano Ugolini (presidente Federazione Balestrieri Sammarinesi)




Riproduzione riservata ©