Logo San Marino RTV

Cittadinanza democratica: l'incontro con un esperto del Consiglio d'Europa rivolto ai docenti

Formazione che rientra anche nell'ottica del percorso di Associazione con l'Unione Europea che San Marino sta ultimando.

di Giacomo Barducci
14 mar 2024
Sentiamo Remo Massari
Sentiamo Remo Massari

“Come sviluppare negli alunni delle competenze di cittadinanza democratica”: è l'obiettivo del corso rivolto agli insegnanti, svolto nella Scuola Media di Fonte dell'Ovo, con l'esperto del Consiglio d'Europa Calin Rus. Tema da sempre di primaria importanza per la scuola sammarinese che mantiene alta l'attenzione sugli sviluppi europei.

"Il progetto del Consiglio d'Europa sulle competenze di cittadinanza democratica - spiega Remo Massari, Dirigente scolastico Scuola Media San Marino - è nato una decina di anni fa che noi conoscevamo già da tempo. I nostri curricoli approvati nel 2019 soprattutto nel campo delle competenze di cittadinanza già traevano ispirazione dal lavoro del Consiglio d'Europa".

Formazione molto importante anche nell'ottica del percorso di Associazione con l'Unione Europea che San Marino sta ultimando: "San Marino è un piccolo stato - aggiunge Massari - però dobbiamo sempre tenere in considerazione che siamo parte dell'Europa".

Nel servizio l'intervista a Remo Massari (Dirigente scolastico Scuola Media San Marino)






Riproduzione riservata ©