Logo San Marino RTV

Il GAP presenta il documentario "Romagna nostra"

18 dic 2013
In un Teatro Tiberio gremito di molti giovani, ieri sera il Gruppo antimafia Pio La Torre ha presentato il video-documentario “Romagna nostra: le mafie sbarcano in riviera”, frutto del lavoro di un anno di ricerche.
Due i sammarinesi coinvolti nella produzione: la voce narrante è quella di Fabrizio Raggi, mentre la regia è stata curata da Francesco Ceccoli, che ha deciso di dividere il racconto in quattro storie emblematiche. Si parte dall'omicidio Guerra consumato nel 2003 a Ravenna in seguito a “sgarri” nell'ambito delle bische clandestine controllate da clan calabresi, a cui è legato la sparatoria di Viale Ceccarini. Il secondo capitolo fa un excursus storico-sociale sulle origini della presenza mafiosa in Romagna: gioco d'azzardo, spaccio di droga e riciclaggio le attività preferenziali. Proprio su quest'ultimo punto San Marino inizia a fare la sua parte grazie al segreto bancario e all'anonimato societario (l'operazione “Decollo money”, partita dall'omicidio Barbieri, ne è un esempio). La terza parte analizza invece l'operazione “Criminal minds” passando dal memoriale Vargiu alle minacce fra gli imprenditori Bianchini e Vitalucci, dall'impero immobiliare dell'albanese Ardian Kazazi al giro di prostituzione in famosi locali della riviera. L'ultimo capitolo è dedicato all'operazione “Vulcano” e ai suoi filoni d'inchiesta: si parla di Fincapital, della galassia Bacciocchi, dei casalesi, fino a giungere alla recente commissione d'inchiesta parlamentare sammarinese.
Il tutto crea un intreccio ingarbugliato – non potrebbe essere diversamente – ma magistralmente districato da una narrazione lineare e da chiari 'trait d'union' fra le varie vicende.
Il documentario lascia agli spettatori il gusto amaro di chi si sente inerme davanti alla forza criminale della malavita. Vi è però una nota positiva: ora tutti sanno e nessuno può più fare come lo struzzo.

Filippo Mariotti

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©