Logo San Marino RTV

Gelato hawaiano, allo spritz, salato e pizza gelato: Wow! Che Sigep

20 gen 2018
Wow! Che SigepGelato hawaiano, allo spritz, salato e pizza gelato: Wow! Che Sigep
Gelato hawaiano, allo spritz, salato e pizza gelato: Wow! Che Sigep - Gusti insoliti proposti al Salone mondiale del dolciario artigianale. 39esima edizione all'insegna d...
Alchechengi, prosecco, fior di panda, cioccolato biondo e montblanc. Non è una particolare lista della spesa, ma sono i singolari gusti di gelato proposti alla fiera più fresca e soffice dell'anno.
Tra gli stand gli operatori del settore, i curiosi, ma soprattutto i più golosi del gelato in pole position per degustare gli assaggi.
L'edizione "wow" - così lo slogan Sigep 2018 - è pronta per sorprendere anche con gli oltre 900 eventi e show cooking.
Un'edizione all'insegna della stravaganza a partire dal gelato che si veste da pizza.
Incuriosisce anche il gelato dal colore delle spiagge vulcaniche hawaiane.
Ma quindi tradizione o innovazione? Al dubbio amletico, Sigep risponde con le carte delle tendenze che profumano di casa e di ricette di una volta.
Torte che si ridisegnano su coni, gelato gastronomico, salato. Le proposte sono infinite e il gelato finisce anche per vestirsi da insoliti lollipop cremosi.
Sembrano non finire le creazioni. Novità 2018? Gelati alcolici, tra spritz e mojito.
Al Sigep non si tagliano nastri, ma fette di torte: un gelato con i colori dell'italia e un'artistica torta in omaggio a Fellini a inaugurare la 39esima edizione. Presente anche l'onorevole Dario Franceschini "Prima che essere qui come ministro al turismo – ha dichiarato – lo sono come ministro alla cultura, perchè dentro ogni prodotto enogastronomico ci sono infatti sedimentati secoli di tradizioni e di identità culturale".
Già cominciate le prime competizioni mondiali: arrivano anche dall'Argentina, dagli Stati Uniti e dalla Corea i mastri gelatieri delle 12 squadre in gara per la Coppa del Mondo della Gelateria. Ed è proprio il suo Presidente, Giancarlo Timballo ad avanzare una grande proposta.

Nel video la proposta del Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, l'intervista al Presidente IEG Franco Cagnoni e tanti pareri del pubblico.

Silvia Sacchi