Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale contro l'AIDS: "Non abbassare la guardia"

Giornata mondiale contro l'AIDS, iniziative della Segreteria Sanità e ISS e momenti di sensibilizzazione per le scuole

di Annamaria Sirotti
1 dic 2021

Epidemia distruttiva, oltre 25 milioni di morti dal 1981. Nel 2019, ancora 690mila vittime di malattie opportunistiche correlate. Nel 2020, 310mila bambini contagiati. A San Marino, sono una settantina i sieropositivi, con incidenza di un nuovo caso l'anno. Alto il livello e la diffusione delle terapie farmacologiche, ma si chiede “guardia alta” contro un virus erroneamente considerato meno pericoloso di un tempo (l'85% delle nuove diagnosi derivano da prevenzione inadeguata e scarsa propensione a fare il test HIV) e in un contesto che vede l'attenzione rivolta alla pandemia da Covid.

La chiave allora nella sensibilizzazione e nella prevenzione: fino al 5 dicembre, costo dei profilattici ridotto del 30%; Terza Torre illuminata di rosso; e sguardo ai giovani, con le classi quarte delle superiori coinvolte nella proiezione del mediometraggio “Io e Freddie” di Francesco Santocono. Presente Gabriele Vitale - il protagonista Andrea - nel dibattito tenuto dall'infettivologo Massimo Arlotti. E Su iniziativa anche della Commissione Politiche Giovanili l'appello “Usa la testa, fai il test”, dando in omaggio un preservativo.

Nel video, le interviste a Massimo Arlotti, infettivologo; alla Presidente della Commissione Politiche Giovanili, Daniela Amici e al regista, Francesco Santocono





Riproduzione riservata ©