Logo San Marino RTV

La Seconda Torre si "rifà il trucco"

di Davide Gresta Zucchi
11 dic 2021
Sentiamo Renzo Broccoli, Vito Testaj e Andrea Belluzzi
Sentiamo Renzo Broccoli, Vito Testaj e Andrea Belluzzi

La seconda Torre di San Marino è attualmente chiusa per lavori Il progettista che si è occupato del progetto, Renzo Broccoli ha detto: “Il progetto nasce dalla necessità della riorganizzazione delle biglietterie esterne per dare maggior dignità lavorativa agli operatori che gestiscono la Torre”. Ci sarà anche una riorganizzazione della collezione per la quale è stato dato un incarico specifico a uno studioso di armi antiche.

Il Dirigente degli Istituti Culturali, Vito Testaj, parla dell'obiettivo del riallestimento: “Sarà quello di rendere il museo rinnovato e fruibile anche per un pubblico che non è specializzato nel settore delle armi antiche o delle armerie, ma che semplicemente è curioso di conoscere la storia di San Marino”.




Il Segretario di Stato Andrea Belluzzi, spiega le intenzioni del Governo sul turismo: “Il primo obiettivo, che è un dovere, è quello di conservare e valorizzare tutti i beni e gli elementi che fanno parte del patrimonio Unesco, che sono asset fondamentali e sistemici anche per le nostre politiche culturali e turistiche”.

La Seconda Torre è un bene prezioso, come il museo che contiene. Al termine di questo intervento, quando la Torre riaprirà a fine primavera 2022, avrà un impatto più incisivo e sarà in grado di attrarre sempre nuovi visitatori e fare cultura.





Riproduzione riservata ©